Sì, è possibile.
Non tutte le zincherie però sono in grado di farlo, perché servono un impianto idoneo e delle competenze tecniche specifiche.
In Amma abbiamo sia le attrezzature sia le conoscenze derivanti dall’esperienza delle lavorazioni meccaniche presenti al nostro interno per potere zincare la tiranteria.
È grazie a queste che riusciamo a zincare anche tiranti di grandi dimensioni ed ottenere una filettatura utile all’accoppiamento con il relativo dado.
I tiranti nelle foto sono lunghi 2400 mm, con una filettatura M130x6 L=1200 mm. Davvero notevole, non c’è che dire!
Questa fattibilità Amma non è certo comune e quindi molto spesso sfugge agli ingegneri progettisti, i quali si orientano verso soluzioni più costose per ottenere il risultato desiderato. Per questo riteniamo fondamentale la consulenza in fase progettuale, che può essere determinante per risolvere situazioni altrimenti lunghe e dispendiose.
Ma in Amma riusciamo a zincare anche materiale più comune a partire dall’M8.
La fiducia che ripongono i clienti nella nostra attività si è consolidata negli anni, tanto che oggi la zincatura di materiale filettato è normalmente nel nostro range di produzione.
È doveroso fare una precisazione: per garantire l’accoppiamento tra vite e dado dopo la zincatura, bisogna prevedere la filettatura minorata della vite se si utilizza un dado nominale, oppure un dado maggiorato se si utilizza una filettatura nominale della vite. Nel nostro impianto non sono necessarie ulteriori operazioni di pulizia della vite.
Per il dado – ovvero per la madrevite in generale – la norma di riferimento richiede che la filettatura sia eseguita dopo la zincatura. La protezione dall’ossidazione dell’interno avverrà con l’avvitamento al gambo della vite.