LAB CHECK

Laboratorio prove meccaniche

Il controllo delle caratteristiche meccaniche degli acciai è garantito dalle prove di trazione, resilienza e durezza.

La prova di trazione consiste nel sottoporre un provino ad un carico crescente fino alla rottura, determinando la resistenza meccanica.

La resilienza è la capacità di un materiale di resistere a forze dinamiche fino a rottura e viene valutata tramite il pendolo di Charpy, misurando l’energia necessaria a rompere in un solo colpo il provino del materiale in esame.

La prova di durezza, effettuata con un durometro, determina la resistenza offerta da un materiale a lasciarsi penetrare. Indica le caratteristiche di deformabilità plastica di un materiale.

Grafico del controllo ad ultrasuoni per certificare l'idoneità del materiale

Il controllo ad ultrasuoni

Il controllo ad ultrasuoni si basa sulla misura e sull’analisi delle caratteristiche di propagazione delle onde ultrasonore ed evidenziano la presenza di vuoti o discontinuità all’interno della struttura.
È la prima verifica che facciamo per certificare l’idoneità del materiale prima di lavorarlo.

Il controllo magnetoscopico

Una delle verifiche principali del materiale lavorato è il controllo magnetoscopico, ovvero un controllo non distruttivo che serve ad individuare eventuali cricche superficiali e subsuperficiali.

Sfruttando l’attrazione di particelle ferromagnetiche disperse in un liquido tracciante evidenziate con una lampada a raggi UV, si ottiene una verifica rapida e affidabile sull’idoneità di un articolo.

Controllo Magnetoscopico, una verifica rapida sull'idoneità di un articolo
strumentazione di controllo 3D per valutare la conformità del prodotto finale

Il controllo tridimensionale (CMM)

La supply chain di un qualsiasi prodotto implica una precisione di produzione e di fornitura tale da richiedere una conformità prossima al 100% del lotto.

Da questa esigenza nasce il bisogno di avere strumenti di controllo 3D (CMM), i quali hanno un impiego molto versatile, dal controllo qualità alla verifica dimensionale dei pezzi, fino ad arrivare al reverse engineering.

Il controllo 3D ha una valenza doppia: operare in condizioni ambientali complesse e garantire un elevatissimo livello di precisione in tempi molto ridotti.

LAB CHECK GALLERY

“Vincere la materia è comprenderla, e comprenderla è necessario per comprendere l’universo e noi stessi”
(P. Levi)

CONTATTACI!

Compila il form per chiedere maggiori informazioni.

SEDE

Via A. Doria, 14
35010 Gazzo (PD) Loc. Grantortino

049 5995033

info@ammaspa.it

049 5995185