Novembre 02 2021 0Comment
Dettaglio filettato e zincato con zincatura a caldo realizzato da Amma spa

Quanto costa zincare a caldo?

Difficile dare una risposta oggettiva, dipende dal tipo di materiale da zincare. In generale però è fondamentale evidenziare quanto sia più economica la zincatura a caldo rispetto ad altri sistemi di protezione.

 

Molti progettisti hanno la percezione che l’acciaio zincato a caldo sia talvolta proibitivo in termini di costo iniziale rispetto ad altre forme di protezione dalla corrosione. Ciò deriva probabilmente dal fatto che la zincatura sia percepita come una soluzione longeva ed esente da manutenzione.

In realtà, grazie al prezzo relativamente stabile dello zinco e dell’efficienza tecnologica e di processo negli ultimi 20 anni, la zincatura a caldo è diventata costantemente più competitiva, e spesso meno costosa, all’inizio rispetto ad altri sistemi di protezione dalla corrosione.

Ad esempio, sistemi come la verniciatura a polvere hanno visto negli ultimi cinque anni aumenti dei costi di oltre il 100%.

Inoltre, questi sistemi di protezione richiedono una manutenzione più frequente, aumentando i costi del ciclo di vita (life-cycle cost).

I costi di manutenzione diretta per qualsiasi progetto sono in genere 2-5 volte il costo iniziale e i costi indiretti sono anche peggio, 5-11 volte il costo di riparazione diretta.

 

Considerando l’intero ciclo vita di una installazione, con la zincatura a caldo i costi possono arrivare a ridursi di oltre il 90% rispetto ad altri sistemi di protezione dalla corrosione.

Un esempio noto sono le strutture del circuito di Indianapolis. Costruito nel 1909, il circuito necessitava regolarmente di importanti interventi di manutenzione, tanto da avere delle squadre dedicate. Negli anni i costi salirono enormemente e nel 1991 si decise di zincare tutto quanto fosse zincabile, ottenendo un taglio netto delle spese e destinando i soldi per altre attività direttamente collegate al circuito.

 

Esiste addirittura una formula matematica per calcolare la convenienza economica rispetto ad altre soluzioni:

NPV=NFV/(1+r)n              dove NFV=costo attuale (1+i) n

dove:

NPV = valore netto attuale
NFV = valore netto futuro
r = tasso d’interesse
n = durata del progetto
i = tasso di inflazione

 

Si possono avere ancora dubbi?

Chiedici informazioni senza alcun impegno, saremo lieti di risponderti subito.
Proprio per questo ti consigliamo di scoprire la nostra Zincatura a Caldo con Centrifuga! 

admin_gas